Recensione Libro
Introduzione
La formazione al giorno d’oggi è una cosa fondamentale, avevo già scritto un post, quando avevo iniziato il corso Android su Coursera, voglio ritornarci per recensire un libro che al momento sto leggendo.
Il mestiere di Software Engineer/Developer molto più di altri, richiede una formazione continua, su argomenti di tipo tecnico che cambiano continuamente, pensiamo per esempio ai framework di Front End in Javascript, ne escono di continuo nuovi, o le nuove metodologie di sviluppo Agile che richiedono di rinfrescare le conoscenze acquisite.
Tornando al libro, questo libro come forse avrete intuito dal titolo, non è un libro tecnico ma è un libro che fornisce al lettore tutta l’esperienza dello scrittore, il mitico John Sonmez.
Lo scrittore infatti dopo una brillante carriera come Software Engineer, ha deciso di mettersi in gioco nella formazione, creando un blog si successo ed una serie di corsi su Pluralsight che si occupano di una delle cose più importanti ma meno considerate in assoluto le Soft Skills.
Considerazione sul mio Blog
Arrivato a questo punto devo fare una doverosa considerazione.
La mia attività nello scrivere articoli in questo blog ha avuto un periodo fortunato negli anni 2007-2009, poi come spesso succede in questi casi ho deciso di mollare, semplicemente perchè lo strumento Blog mi sembrava superato da altre forme di comunicazione in particolar modo Twitter.
Leggendo questo libro ed in particolar modo la sezione due e tre ho deciso di ripartire.
John nella seconda sezione del libro Marketing yourself, spiega come sia davvero importante farsi conoscere specie con uno spazio tutto e come nel suo caso, la creazione di un Blog sia stato il primo passo per avviare un’attività di successo.
Ma non è stata solo questa sezione ad avermi ispirato, quella che maggiormente mi ha convinto a ricominciare è stata la sezione tre “Learning” che parla di come bisogna continuamente imparare cose nuove e come l’insegnamento sia la parte più importante del processo.
Con questo blog appunto voglio provare ad insegnare qualcosa, anche qualcosa di non troppo complesso, questo post nasce proprio dalla voglia di condividere, quello che passo dopo passo sto provando ad imparare.
Il libro
Il libro esplora tutte le principali componenti che influenzano la vita di un Professional Sofware Developer.
Le sezioni presenti che John illustra sono:
- Career
- Marketing yourself
- Learning
- Productivity
- Financial
- Fitness
- Spirit
Ciascuna sezione comprende diversi capitoli per un totale di settanta.
Al momento non ho ancora concluso tutti i capitoli del libro ma sto procedendo di buon passo.
Questo post è solo una segnalazione di questo meraviglioso libro, che non volevo attendere per fare.
Continua…
Stay Tuned!
Image courtesy of Soft Skills – The software developer’s life manual
Source: antonioscatoloni.site